Passa ai contenuti principali

Riconoscimenti Guide vini 2013

Le guide di settore fotografano dove siamo nel mondo enologico e dove possiamo arrivare , per questo siamo molto orgogliosi nell'anno 2013 delle votazioni riportate.le condividiamo con voi.




Post popolari in questo blog

Best dessert wine in Lazio region - Cannellino di Frascati Docg vendemmia 2013 Antiche Terre Tuscolane

we obtain this prize after a long study and reserch, this wine is a celebration of the docg for the sweet wine in Frascati  last harvest, 6 mouth of barrique  L'annuario dei migliori vini italiani 2015  premia con 90/100 il nostro Cannellino di Frascati Docg 2013  

"Aromi Varietali" conferenza online del professor Mojo universita' di Napoli (onav organizzazione nazionale assaggiatori Vino )

"Togliere i difetti e'  esaltare l'aroma varietale e l' identita' territoriale , l 'alcool non deve fare il padrone, il vino deve essere olfattivamente perfetto" Secondo me questa frase è un concentrato della filosofia dietro un vino ottimo e il vino italiano, la vera ossessione dei produttori italiani anche piccoli e' nei profumi varietali ossia nei profumi della propria varieta' di uva .. giusto per ricordare abbiamo piu' di 600 differenti vitigni . In questa azienda in questi anni e nei prossimi stiamo lavorando ai soli profumi varietali della Malvasia ma è bello immaginare l' Italia intera che lavora a questa esaltazione  , che è anche l'emozione che voi percepite ruotando il calice in questo cerimoniale estetico , chic e sempre diverso .

CANNELLINO: SULLE TRACCE DEL MITO

                                                      Cannellino di Frascati by GF 1.Premessa.Il vino lo bevo. Ho fatto qualche vendemmia. Ho partecipato ad un paio di svinature. Questo per presentarmi e far sapere a chi mi legge che non sono un esperto. E’ da profano che mi chiedo: com’era e cos’è il vino “Cannellino”. Nella nostra cultura locale, quella del nostro paese, Frascati, è una sorta di archetipo del vino.  La madre di tutte le rimembranze e di tutele nostalgie del buon vino dei tempi passati. Le mie sensazioni e la mia voglia di conoscerlo nascono da quelle nostalgie, da quella memoria.Il Cannellino l’ho incontrato poche volte nella mia vita. Un paio di volte imbottigliato, un paio sfuso: sono stati quattro vini diversi. E’ possibile afferrare il mito ? Com’ era, cos’era e cos’è, sono le domande che spesso si sono affacciate all’animo e alla testa. Il Cannellino è Frascati. Su questo punto ho pochi dubbi. Nella ristretta cerchia dei miei parenti e dei loro amici, di